SCUOLE DI MAGIE CONOSCIUTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vicepreside e docente di Hogwarts
    Amministrazione & Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    5,143
    Reputation
    +1

    Status
    Non Presente

    Le scuole di magie oltre Hogwarts
    info - info - info - info
    ★ ★ ★
    citazione, citazione, citazione


    Ecco le scuole di magia e stregoneria conosciute oltre ad Hogwarts:

    Beauxbatons





    L'Accademia di Magia di Beauxbatons è una scuola di magia situata nel sud della Francia, in prossimità dei Pirenei. L'accademia ha un maggior numero di iscritti rispetto a Hogwarts; non la frequentano infatti solo studenti francesi, ma anche spagnoli, portoghesi, olandesi, lussemburghesi e belgi. Ha sede in uno sfarzoso palazzo circondato da giardini alla francese. Il palazzo non ha una sala grande come Hogwarts, ma al suo interno si trova una sala da pranzo, anch'essa addobbata durante il periodo natalizio con statue di ghiaccio che brillano e cori di ninfe dei boschi. Anche il sistema scolastico è differente da quello di Hogwarts: gli studenti sostengono i primi esami importanti dopo il sesto anno, e non dopo il quinto. Il nome Beauxbatons in francese significa "belle bacchette"[36]: il blasone della scuola raffigura, infatti, due bacchette incrociate da cui escono tre stelle ciascuna. L'uniforme, di pura seta, è di colore blu/grigio con un cappello in tinta unita a punta. La preside dell'istituto è Olympe Maxime. Tra gli allievi più celebri figurano Nicolas Flamel, lo scopritore della pietra filosofale, e Fleur Delacour. Beauxbatons è una delle tre scuole di magia che prendono parte al Torneo Tremaghi nel Calice di fuoco. Gli studenti ammessi all'iscrizione arrivano a Hogwarts con un'enorme carrozza volante blu pastello, grande quanto una casa e trainata da giganteschi cavalli volanti. Nel film Beauxbatons viene raffigurata come una scuola di magia esclusivamente femminile, mentre nel libro si capisce chiaramente che l'istituto è frequentato da studenti di ambo i sessi.

    Durmstrang





    L'Istituto per gli Studi Magici di Durmstrang è una scuola di magia la cui precisa ubicazione è sconosciuta, ma che viene generalmente indicata come l'Europa settentrionale. A conferma di ciò le divise degli studenti sono foderate di pelliccia, a testimoniare la loro provenienza da un luogo freddo. In base alla descrizione che ne fa lo studente Viktor Krum la scuola è costituita da un castello di quattro piani piuttosto spoglio, è dotata di un parco molto grande e di un lago, i fuochi vengono accesi solamente a scopi magici e in inverno i giorni e le ore di luce sono piuttosto brevi, mentre in estate gli studenti volano sulla scopa nel parco tutti i giorni. Durmstrang esiste da almeno settecento anni e la sua fondatrice fu la strega bulgara Nerida Vulchanova. L'istituto è famoso per l'enfasi e la propensione all'insegnamento delle Arti Oscure: mentre le altre scuole si limitano a insegnare come difendersi da esse, gli studenti di questa scuola imparano anche a metterle in atto, e questo concetto è avversato dagli altri istituti e dalla comunità magica. Il preside della scuola è stato, fino al sesto libro, Igor Karkaroff, un ex Mangiamorte che ha evitato il carcere di Azkaban facendo i nomi di molti suoi commilitoni; nel sesto libro Karkaroff viene assassinato dai Mangiamorte stessi e non si sa chi gli sia succeduto. Anche il mago oscuro Gellert Grindelwald ha frequentato la scuola di Durmstrang. Il nome deriva dallo Sturm und Drang, movimento letterario tedesco del XVIII secolo. Nel film viene raffigurata come una scuola di magia esclusivamente maschile, mentre nel libro si afferma chiaramente che ospita studenti di entrambi i sessi.

    Ilvermorny





    La Scuola di Magia e Stregoneria di Ilvermorny è una scuola di magia situata ad Adams, nel Massachusetts, sul Monte Greylock. È celata alla popolazione babbana da incantesimi che prendono occasionalmente la forma di nuvole e foschia che avvolgono la vetta della montagna. Viene menzionata per la prima volta sul sito Pottermore e nel film Animali fantastici e dove trovarli. Venne fondata da Isotta Sayre dopo essere emigrata in Nord America dall'Irlanda a bordo della Mayflower nel 1620 e prende il nome dal villaggio d'origine della donna. La scuola si espanse rapidamente accogliendo studenti da tutto il Nord America e raggiungendo il prestigio delle maggiori scuole di magia del mondo. Sayre modellò Ilvermorny su Hogwarts; come la sua controparte britannica infatti, anche Ilvermorny è divisa in quattro case, ognuna rappresentata da una creatura magica, scelte dalla stessa Sayre, da suo marito babbano James Steward e dai due figli adottivi della coppia: Chadwick e Webster Boot. Esse sono: Serpecorno (Horned Serpent), un serpente con una gemma incastonata in fronte, fondata da Sayre, rappresenta la mente del mago e predilige gli studiosi; Tuono Alato (Thunderbird), una creatura che crea tempeste con le ali, fondata da Chadwick Boot, rappresenta l'anima del mago e predilige gli avventurieri; Wampus, prende il nome da una creatura magica simile a una pantera, fondata da Webster Boot, rappresenta il corpo del mago e predilige i guerrieri; e Magicospino (Pukwudgie), prende il nome da una razza lontanamente imparentata al goblin europeo, fondata da James Steward, rappresenta il cuore del mago e predilige i curatori. L'ingresso di Ilvermorny dà su una sala circolare nella quale si trovano quattro statue che rappresentano le quattro case e in cui avviene la cerimonia di smistamento per gli studenti del primo anno. I novizi sono chiamati uno per uno nel centro della stanza e le statue reagiscono poi se ritengono gli studenti degni della loro casa. Può così avvenire che più di una statua si attivi per uno stesso studente, nel qual caso il giovane può scegliere la casa che preferisce tra quelle che si sono attivate. Le divise scolastiche sono di color blu e rosso mirtillo e gli abiti di ogni studente sono fissati utilizzando una spilla d'oro rappresentante un nodo gordiano in memoria della madre di Isotta che possedeva un gioiello di tale fattura.

    Castelobruxo





    Si trova nella Foresta Amazzonica, a nord del Brasile. La scuola è costituita da un castello favoloso, a pianta quadrata in roccia dorata, spesso scambiato per un tempio. Sia l'edificio che i terreni circostanti sono protetti dai Caipora. Il complesso è protetto dagli occhi dei Babbani con gli stessi incantesimi difensivi adottati da Hogwarts, che fanno credere ai Babbani di essere di fronte ad un tempio in rovina e li tengono alla larga. Da quanto scritto su Pottermore si evince che la scuola è antica almeno quanto Hogwarts, che però fu fondata nel X secolo d.C. All'epoca gli europei ancora ignoravano l'esistenza del "Nuovo Mondo" per cui questo lascia supporre che Castelobruxo sia stata fondata da popolazioni indigene locali, magari legate a sciamani o altri riti magici. Successivamente, con la diffusione dei maghi europei, l'istituzione si è sviluppata in stile Hogwarts. L'origine del nome potrebbe risalire al 1758, quando il Marchese di Pombal bandì ogni lingua indigena del Brasile, rendendo il portoghese quella unica e principale. Precedentemente, a capo dell'istituto vi è stata Benedita Dourado, che ha anche fatto visita ad Hogwarts, ridacchiando quando coloro che la accolsero si lamentarono di Pix e dei Poltergeist che infestavano la scuola. La Dourado disse "Prendete un po' di Caipora e capirete cosa significa davvero avere un problema".

    Uagadou





    Uagadou è la scuola di magia ugandese, situata nelle Montagne della Luna nell'Uganda occidentale. E' la più grande delle undici scuole di magia, che accetta studenti da tutta l'Africa. I visitatori della scuola hanno parlato di uno splendido edificio scavato nel fianco della montagna e avvolto nella nebbia, tanto che a volte sembrava semplicemente fluttuare a mezz'aria. Un notevole laureato di Uagadou fu Babajide Akingbade, che successe ad Albus Silente come Supremo Mugwump della Confederazione Internazionale dei Maghi. Anche un altro studente di Uagadou ha partecipato al Campionato di Pozioni delle Scuole di Magia. Gli studenti di Uagadou sono notoriamente abili in astronomia, alchimia e autotrasfigurazione. Le bacchette sono principalmente un'invenzione europea, e sebbene i maghi africani le adottano come strumenti utili, gli studenti di Uagadou preferiscono lanciare incantesimi semplicemente puntando le dita o attraverso altri tipi di gesti delle mani.

    Scuola di Magia di Mahoutokoro



    La Scuola di Magia di Mahoutokoro è una scuola di magia che si trova in Giappone. Mahoutokoro è l’unica scuola asiatica di Magia menzionata nella serie. È possibile che alcune streghe e maghi asiatici abbiano frequentato anche la Scuola Koldovstoretz in Russia, Eurasia. Il nome Mahoutokoro è composto delle parole giapponesi 魔法 (mahou), che significa ‘magia’ e 所 (tokoro), che significa ‘posto’. Questo nome può essere quindi interpretato come “posto magico” o “posto in cui avvengono delle magie”. Gli studenti di questa scuola posseggono pregiate bacchette fatte con legno di ciliegio e possederne una è considerato un vero onore. A Mahoutokoro gli studenti più giovani hanno sette anni, e per imparare le arti magiche devono recarsi nell’isola deserta (così credono i babbani) di Minami Iwo Jima. Al loro arrivo dovrebbero inerpicarsi sul monte più alto dell’isola, sul quale svetta la loro scuola. Fortunamente ci sono stormi di procellarie sempre pronte a trasportare i giovani maghi da una parte all’altra. Caratteristiche sono le vesti degli studenti che cambiano colore a seconda del livello di conoscenza e di studio: i più piccoli ed inesperti le hanno color rosa pallido, mentre chi ormai non ha più nulla da imparare è vestito d’oro. Soltanto dal bianco gli studenti devono guardarsi: esso infatti compare sulle vesti quando si usa la magia in modo illegale o si pratica magia nera. Il bianco comporta l’espulsione immediata dalla scuola. L'ubicazione della Scuola di magia di Mahoutokoro è sul monte più alto dell'isola deserta giapponese (così credono i babbani) di Minami Iwo Jima.L’edificio è fatto di mattoni di pietra giada di un bianco panna, luminosissimo, la cui luce rischia di abbagliare l’occhio di chi lo ammira troppo a lungo.


    code © psiche


    Edited by Wyatt Wolf - 10/2/2022, 20:56
     
    Top
    .
0 replies since 16/8/2021, 17:45   17 views
  Share  
.